CONVIENE AFFITTARE A STUDENTI?

conviene affittare a studenti

Conviene affittare a studenti? Considerando anche solo la moltitudine di articoli presenti in rete e il numero di annunci di stanze presenti sui portali, risulta subito ovvio come questa nicchia del mercato immobiliare sia molto attiva. Ora però entriamo subito nel vivo della questione e cerchiamo di capire se e quando conviene affittare a studenti.

Innanzitutto occorre precisare che il concetto di convenienza, almeno secondo il nostro punto di vista, non riguarda solamente il mero aspetto economico. Certo, i soldi sono importanti, ma ci sono altri fattori che non si possono trascurare in una decisione ponderata. Ad esempio la valutazione del rischio di insolvenza, l’investimento in termini di tempo, la facilità con cui si può rientrare in possesso del proprio appartamento, il dormire sonni tranquilli e così via. Cerchiamo quindi di valutare se conviene affittare a studenti prendendo in considerazione la questione sotto tutti i punti di vista.

Il punto di vista economico:

vero, i soldi non sono tutto ma meritano comunque il primo posto nella nostra lista. Dopotutto, tu che sei proprietario, vuoi giustamente far rendere al massimo il tuo appartamento. 

Generalmente conviene affittare a studenti, in termini di maggior canone mensile percepito, appartamenti dai quali è possibile ricavare almeno 3/4 camere da letto. Per appartamenti più piccoli, il canone non si discosta di molto rispetto a quello di un affitto “tradizionale”. Naturalmente, se il tuo immobile è di pregio e si trova nel centro di una città turistica, puoi prendere in considerazione anche gli affitti brevi.

Sempre parlando di vil denaro, tieni comunque presente che allestire un appartamento per studenti è molto più economico rispetto ad arredare un appartamento destinato ad una famiglia. (affittare un immobile vuoto e magari anche da imbiancare raramente risulta, in termini economici, la scelta più saggia).

Il rischio di insolvenza e il dormire sonni tranquilli:

una delle principali cause che provocano sonni agitati ai proprietari di casa è la paura di non venire pagati dai propri inquilini sommata alla difficoltà di sfratto in caso di problemi. Addirittura sono in molti coloro che preferiscono lasciare vuoto il proprio appartamento per non correre questi rischi. Queste paure risultano spesso fondate nel caso degli affitti tradizionali “4+4”. In un periodo così lungo, purtroppo, sono molti gli eventi che possono capitare. Si registra infatti un numero preoccupante di casi di morosità, anche se non sempre colpevole. Per ridurre tali rischi è di fondamentale importanza fare una preselezione per scegliere accuratamente gli inquilini che occuperanno il tuo immobile. 

Nelle dicerie comuni anche gli studenti sono spesso visti come fonte di morosità. Tuttavia, se si lavora intelligentemente a livello contrattuale e nella predisposizione delle stanze, essi rappresentano invece una delle categorie a minor rischio di insolvenza. Innanzitutto gli studenti fuorisede hanno alle spalle i propri genitori che, di certo, non hanno nessuna intenzione di far passare dei guai ai propri figli. Inoltre, in caso di inaspettati problemi finanziari, il rischio viene distribuito su più soggetti. Infatti è  altamente improbabile che tutti i nuclei famigliari dei nostri studenti si trovino in difficoltà nello stesso momento. 

Non da ultimo, prendendo alcuni accorgimenti che saranno oggetto di un prossimo articolo, è possibile affittare solamente agli studenti con maggiori possibilità economiche e quindi a rischio quasi zero di inolvenza. Quindi, dal punto di vista dei pagamenti, senza dubbio conviene affittare a studenti oppure, se le caratteristiche dell’immobile lo consentono, optare per gli affiti brevi.

La facilità di rientrare in possesso del proprio immobile:

Per gli affitti tradizionali c’è poco da fare: se col tempo cambieranno le tue esigenze e avrai la necessità di riavere tuo appartamento, dovrai in ogni caso rispettare i termini del contratto (4+4) e, in caso di insolvenza, i tempi di sfratto possono allungarsi a dismisura

Se invece vuoi avere maggiore flessibilità e riservarti la possibilità di rientrare in possesso del tuo appartamento nel giro di poco tempo, conviene affittare a studenti. I contratti per studenti universitari hanno infatti una durata molto più breve andando da un minimo di 6 ad un massimo di 36 mesi. 

Il tempo necessario per gestire gli inquilini:

da questo punto di vista, se non sorgono particolari problemi, una famiglia in affitto con contratto 4+4 non richiede un particolare dispendio di tempo ed energie. Molto probabilmente non si avranno contatti diretti con gli inquilini per diversi mesi se non per questioni occasionali. 

Gli affitti a studenti, invece, richiedono un costante impegno in termini di tempo. Se si vogliono fare le cose fatte bene, anche per avere maggiori rendimenti non si possono abbandonare gli studenti a loro stessi. Sarà infatti necessario intrattenere con loro continui rapporti, come ad esempio occuparsi della gestione delle utenze, intervenire con piccole manutenzioni, fornire loro servizi aggiuntivi come le pulizie degli spazi comuni e così via. Non va inoltre dimenticato che, probabilmente, si avranno ciclicamente stanze libere e sarà necessario gestire i vari subentri per avere un’occupazione molto vicina al 100%. In questo frangente risulta molto comodo un servizio di affitto gestito, come ad esempio quello da noi offerto e studiato specificatamente per permettere ai proprietari di beneficiare dei vantaggi degli affitti a studenti liberandosi però di tutte le incombenze di cui necessitano.

Come possiamo aiutarti:

La nostra realtà nasce per garantire ai proprietari un servizio completo e professionale nell’allestimento e gestione di appartamenti per studenti. Rivolgersi a noi significa, in breve, trasformare un immobile vuoto e trascurato in un’ottima fonte di reddito senza doversi preoccupare di nulla. Assistiamo infatti i nostri clienti a partire dalle prime fasi di pianificazione sino a giungere alla gestione completa della proprietà e dei rapporti con gli studenti.

Se hai un appartamento a Milano e stai pensando di affittarlo, puoi scegliere di rivolgerti a noi per ottenere, innanzitutto, una consulenza gratuita e senza impegno che ti aiuterà a capire meglio quali sono i passi da compiere per riuscirvi al meglio. Valuteremo insieme il tuo immobile e ti aiuteremo a capire se gli affitti a studenti sono davvero adatti a soddisfare le tue esigenze. Tutto questo senza dimenticare di approfondire le normative che regolano le locazioni a studenti.

Come fare per incontrarci? Semplice, ti basta inserire la tua email qui sotto e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile. In alternativa, puoi anche chiamarci o scriverci  su WhatsApp al numero 328 443 4844.

Si, ma perché dovrei contattarvi? Non sono nemmeno sicuro di voler affittare a studenti!” 

Beh, visto che il nostro incontro sarà gratuito e senza impegno, che hai da perdere? Ma a parte questo, se non sei ancora sicuro di voler affittare a studenti, la nostra chiacchierata ti aiuterà a schiarirti le idee.

“Per forza, farete di tutto per convincermi ad affittare a studenti!”

E invece no! Come hai visto sopra, non sempre conviene affittare a studenti! Molto dipende dalle caratteristiche dell’immobile, dalla sua posizione e, non da ultimo, dalle particolari esigenze di ciascun proprietario. Ecco perché un confronto con noi potrà aiutarti a prendere la decisione più adatta a te.

“Ok ho capito.. però vorrei fare tutto da solo, sicuramente i vostri servizi costano parecchio… E poi non voglio essere vincolato a qualcuno per chissà quanto tempo!”

Se dal nostro incontro emergerà che per te conviene affittare a studenti e vorrai procedere da solo non ci sarà alcun problema: è senza impegno, ricordi? Per quanto riguarda i costi, devi sapere che i nostri servizi si dividono in due grandi categorie: la parte di preparazione & allestimento e la parte di gestione & consulenza. Per quanto riguarda la prima parte, i costi per i lavori nel tuo appartamento sono in linea con i prezzi di mercato praticati da normali imprese ed artigiani. Con noi, però, avrai la certezza che ogni lavoro eseguito andrà direttamente ad incrementare i tuoi futuri guadagni. Questo significa che non sprecheremo del prezioso budget per realizzare interventi inutili! Inoltre non ti costringeremo ad acquistare un pacchetto completo di allestimento, tutto verrà studiato su misura per te. 

“Quindi, se voglio, posso occuparmi io di alcune cose e voi di altre?”

Certo!

“E invece per quanto riguarda la gestione dell’affitto?”

Anche in questo caso il servizio di gestione può essere adattato alle tue esigenze, ma la cosa più bella è che non sarai mai vincolato a lungo termine. Giorno dopo giorno, infatti, il nostro obiettivo sarà impegnarci per continuare a meritarci la tua fiducia!

“Ma posso avere più dettagli?”

Certo, ma in questa sede è impossibile spiegarti tutto e formulare una proposta che si adatti perfettamente alle tue esigenze e al tuo budget. Dovremmo conoscere le caratteristiche del tuo immobile e avere a disposizione decine di pagine!

Ti ricordo che, se non vuoi perderti nessun nostro articolo, puoi iscriverti alla newsletter e seguirci anche sulla nostra pagina Facebook!

Sperando che anche questo articolo ti sta stato utile, ti auguro una buona giornata!

Roberto Pizzi – BoNinvest.it – affittareastudenti.it

Conviene affittare a studenti?